Noi sottoscritti, cittadini che rivendichiamo il diritto alla difesa dell'ambiente ed alla sopravvivenza dei Parchi, appassionati del territorio marchigiano, chiediamo con forza alla Regione Marche di recedere dall'intenzione di tagliare i finanziamenti a sostegno dei Parchi delle Marche, poiché crediamo che questi siano una risorsa e non una voce passiva, in grado di assicurare a noi ed alle generazioni future una sostanziale ed attiva tutela del territorio, della biodiversità, del paesaggio, dello sviluppo agricolo e turistico sostenibili e della memoria culturale.
Ed anche una crescita economica ‘Green’ che comporta benessere e posti di lavoro. Dopo i passati tagli ai Parchi non ci sono più margini per ulteriori riduzioni, pena la chiusura delle Aree Protette. Chiediamo pertanto all'Ente Regione Marche di recuperare le risorse necessarie al corretto funzionamento dei Parchi già in sede di assestamento di bilancio, per garantire il proseguo della loro attività, dunque per il bene della collettività. Nelle Marche ci sono: 2 Parchi Nazionali (Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga), 4 Parchi, Regionali (Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi), 6 Riserve Naturali (Abbadia di Fiastra, Montagna di Torricchio, Ripa Bianca, Sentina, Gola del Furlo e Monte San Vicino e Monte Canfaito), più di 100 Aree Floristiche, 15 Foreste Demaniali, 44 Centri di Educazione Ambientale.
Il futuro dei Parchi non è una voce di bilancio:
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro. La nostra terra vale più del denaro. E durerà per sempre.”
Ancona, 18 dicembre 2013
I firmatari
Federparchi Marche in rappresentanza di: I Parchi Nazionali (Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga), i Parchi, Regionali (Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi), le Riserve Naturali (Abbadia di Fiastra, Montagna di Torricchio, Ripa Bianca, Sentina, Gola del Furlo e Monte San Vicino e Monte Canfaito), più di 100 Aree Floristiche, 15 Foreste Demaniali, 44 Centri di Educazione Ambientale, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Comune di Gabicce, Comune di Pesaro, Comune di Camerano, Roberto Danovaro Direttore Dip. Scienze Università Politecnica delle Marche, CEA delle Rete Regionale Infea Marche, Legambiente Marche, Italia Nostra Onlus Marche, WWWF Marche, WWF Ancona, Gli amici del Lupo, Associazione Riviera del Conero, Associazione Albergatori Riviera del Conero, Fondazione Ferretti-Castelfidardo, Forestalp, CAI Club Alpino Italiano sezione di Ancona, CAI Marche, Consorzio Marche Verdi, Macchia Soc. Coop, Coop. Fito Ars.
I link per aderire alla petizione sono:
oppure:
https://www.change.org/it/petizioni/regione-marche-aiutiamo-i-parchi-delle-marche-a-vivere-diciamo-si-alle-politiche-ambientali-di-tutela-attiva-del-territorio
FIRMATELA IN TANTI E FATELA GIRARE, CONDIVIDETELA. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE
La CETS ai Parchi delle Marche, tutti certificati. La cerimonia al Parlamento Europeo di Bruxelles
La Green Economy Marche legata alla Natura ed ai Parchi, i numeri
La natura delle Marche. La Green Economy, quale contributo allo sviluppo regionale
Coldiretti- Terranostra Ancona: Parchi motore di sviluppo, NO ai tagli
I CEA e quindi l' educazione ambientale scompariranno, con i tagli della Regione Marche ai Parchi
Un anno di attività con la LIPU di Ancona
Norma Babini - LIPU
Il CAI, 150 anni di storia - II puntata
Arnaldo Piacenza, Presidente CAI Ancona
Pagine di memoria 2 - Il CamminAmare
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero
Pagine di memoria del Parco del Conero
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero
Come finanziare le Aree Protette delle Marche
Mariano Guzzini
L' arte di Paolo Bolognini nello scatto delle Due Sorelle, pubblicato nel sito della NASA
I ‘Sabati Culturali’ al Centro Visite del Parco, dell’ Unitrè Numana e Sirolo