I Parchi e le Riserve Naturali occupano il 10% della superficie regionale ma nei comuni ricadenti in tali aree si registrano arrivi di turisti pari al 41,7% del totale regionale.
Numerosi i progetti e investimenti neirispettivi territori per una serie diinterventi che non sono di mera protezione della Natura ma riguardano attivitàdi promozione e valorizzazione territoriale. Sono sempre più catalizzatori diun processo per lo sviluppo sostenibile. Tutti i parchi delle Marche sonocertificati secondo i principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile. NeiParchi, nelle Riserve Naturali e nei siti Natura 2000 sono ubicate oltre l’80%delle sorgenti idropotabili delle Marche, tali aree garantiscono la qualità eil valore dell’acqua che tutti gli abitanti delle Marche bevono.
Nelle Marche operano 44 Centri di Educazione Ambientale (CEA)che sono stati organizzati in 8 reti territoriali; in ciascuna di esse sonopresenti da 4 ad 8 CEA oltre ad delle strutture specializzate esistenti nelterritorio, come Musei, Centri visita, Aziende (da 15 a 35) che nel loro insieme compongono un’offerta tantostrutturata quanto diversificata. I CEA hanno una capacità di autofinanziamentoche raggiunge e supera 60-70% del totale (il restante viene garantito confinanziamenti regionali). Occupano mediamente 160 operatori e sono visitati dacirca 3.000 scuole l’anno.
Un altro importante esempiodelle potenzialità legate alla Green Economy è il sistema dei Percorsi ciclabili ed escursionisticiche possono proiettare la Regione in quadro di riferimento Internazionale. In particolare,la Ciclovia dei Parchi dell’Adriatico (CIPA) ed al Grande Itinerario dei Parchidell’Appennino (GIPA).
P.S. i seguenti dati sono emersi nell' ambito del convegno sulla Green Economy del 27 novembre 2013 presso la Regione Marche
La CETS ai Parchi delle Marche, tutti certificati. La cerimonia al Parlamento Europeo di Bruxelles
La Green Economy Marche legata alla Natura ed ai Parchi, i numeri
La natura delle Marche. La Green Economy, quale contributo allo sviluppo regionale
Coldiretti- Terranostra Ancona: Parchi motore di sviluppo, NO ai tagli
I CEA e quindi l' educazione ambientale scompariranno, con i tagli della Regione Marche ai Parchi
Un anno di attività con la LIPU di Ancona
Norma Babini - LIPU
Il CAI, 150 anni di storia - II puntata
Arnaldo Piacenza, Presidente CAI Ancona
Pagine di memoria 2 - Il CamminAmare
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero
Pagine di memoria del Parco del Conero
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero
Come finanziare le Aree Protette delle Marche
Mariano Guzzini
L' arte di Paolo Bolognini nello scatto delle Due Sorelle, pubblicato nel sito della NASA
I ‘Sabati Culturali’ al Centro Visite del Parco, dell’ Unitrè Numana e Sirolo