08 Marzo 2016

E' nato il Comitato regionale 'Vota SI per fermare le trivelle'

È nato il comitato regionale “Vota SI per fermare le trivelle”. Lavorerà per invitare i cittadini a partecipare al referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare e votare SI per abrogare la norma (introdotta con l’ultima legge di stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze. 

La Legge di stabilità 2016, infatti, pur vietando il rilascio di nuove autorizzazioni entro le 12 miglia dalla costa, rende “a data da destinarsi” le scadenze delle licenze già rilasciate in quel perimetro di mare. Far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese, in ogni settore economico e sociale, è la vera posta in gioco di questo referendum. Il coordinamento regionale lavorerà in stretto contatto con il comitato nazionale con l’obiettivo di diffondere capillarmente informazioni sul referendum in tutto il territorio marchigiano, spiegando che il vero quesito è: “vuoi che l’Italia investa sull’efficienza energetica, sul 100% fonti rinnovabili, sulla ricerca e l’innovazione?”. Il petrolio è una vecchia energia fossile causa di inquinamento, dipendenza economica, conflitti, protagonismo delle grandi lobby. Dobbiamo continuare a difendere le grandi lobby petrolifere e del fossile a discapito dei cittadini, che vorrebbero meno inquinamento, e delle migliaia di imprese che stanno investendo sulla sostenibilità ambientale e sociale? Noi vogliamo che il nostro Paese prenda con decisione la strada che ci porterà fuori dalle vecchie fonti fossili, innovi il nostro sistema produttivo, combatta con coerenza l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Il Governo, rimanendo sordo agli appelli per l’election day (l’accorpamento in un’unica data del voto per il referendum e per le amministrative) ha deciso di sprecare soldi pubblici per 360 milioni di euro per anticipare al massimo la data del voto e puntare sul fallimento della partecipazione degli elettori al Referendum. Il Governo scommette sul silenzio del popolo italiano! Noi scommettiamo su tutti i cittadini, le associazioni, le amministrazioni comunali e le forze partitiche che, indipendentemente dalle loro affinità politiche, vorranno far sentire la propria voce e si mobiliteranno per il voto. 

Le prime adesioni al Coordinamento marchigiano “Vota SI per fermare le trivelle”:

Federparchi Marche; AIAB Marche; Associazione Albergatori Riviera del Conero; Associazione Balneare Aziende Turistiche Provincia di Macerata; ACU Gulliver Sinistra Universitaria; ARCI Pesaro-Urbino; Associazione Alberghi e Turismo di Senigallia; Fiom Cgil Marche; Cooperativa Terre del Conero; Fondazione Ferretti Castelfidardo; Forum provinciale per i Beni Comuni (PU); GASDotto Matelica; GAS Due fiumi; GAS Marotta; GAS Misa e Nevola; Greenpeace Pesaro; Gruppo Fuoritempo-Coordinamento No Triv; Gulliver Pesaro; Italia Nostra Onlus Marche; La Lupus in Fabula; La Terra e il Cielo; Legambiente Marche; Libera Marche; LIPU-Birdlife Marche; Mensile Urlo; Movimento Difesa Del Cittadini; Movimento Internazionale della Riconciliazione; No Trivelle Falconara Marittima; REES Marche; Sala Pace Fano; Slow Food Ancona e Conero; Slow Food Loreto Val Musone; Spazio AE Fano; Spazio Rosso Cattolica; WWF Marche. A queste associazioni si aggiungono numerosi cittadini come Marco Manzotti, Coordinatore segreteria regionale CGIL Marche; Cristiana Cecchetti, Assessore all’ambiente del Comune di Civitanova Marche.

A sostegno del Coordinamento marchigiano “Vota SI per fermare le trivelle”:

Amministrazione comunale di Castelleone di Suasa; Amministrazione comunale di Corinaldo; Amministrazione comunale di Mondavio; Amministrazione comunale di Monte Porzio; Amministrazione comunale di San Costanzo; Amministrazione comunale di San Lorenzo in Campo; Amministrazione comunale di Santa Maria Nuova; Amministrazione comunale di Senigallia; Bene Comune Fano; La Città Futura Senigallia; Montemaggiore Partecipa; Movimento “Insieme per Castelleone”; Movimento 5 Stelle Mondolfo; P.R.C. Gabicce, Gradara, Tavullia, Vallefoglia; Progetto Comune Mondolfo; Sinistra per Urbino; Sinistra Unita Fano; Unione Roveresca dei Comuni di Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge, San Giorgio di Pesaro.

 

 

Archivio Giornale

Sommario

08 Marzo 2016

L' ambiente è il vero petrolio italiano
Fabia Buglioni

Le vacanze nel Parco del Conero tra storia ed archeologia
Cristina Gioacchini

I vini delle Marche si distinguono al Vinitaly

One Adriatic in Ancona: come abbiamo contrastato le trivellazioni in Croazia, Slovenia, Montenegro, Albania e Bosnia Erzegovina

CAI: Puliamo il Parco e vogliamo scendere alle Due Sorelle

Comitato Marchigiano per il sì: “7 buoni motivi per andare a votare”

Intermodal: si è giunti alla firma del Manifesto Adriatico

Al Museo Archeologico Nazionale delle Marche la cultura si forma anche giocando

Pagine di memoria 35 - Le meraviglie sotterranee di Camerano, nel cuore del Parco del Conero
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Camerano: la Storia della chiesa di San Francesco
Fiorenzo Santini

Sirolo: Vlado Kogoj racconta il salvataggio dei naufraghi della Photo
VLADO KOGOJ

Pagine di memoria 34 - La storia della fisarmonica tra Numana, Castelfidardo e Camerano
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

L' Assessore regionale Cesetti al Parco del Conero: si cerca una soluzione per il futuro delle Aree Protette

Pagine memoria 33 – Portonovo, pubblica o privata?
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Ilaria Barbotti: l’arte di essere social
Cristina Gioacchini

La vacanza in un Parco fa bene alla salute
Cristina Gioacchini

Una nuova farfalla vola sul Parco del Conero
Adriano Teobaldelli

E' nato il Comitato regionale 'Vota SI per fermare le trivelle'

Ad Urbino si diventa Narratori del gusto
Pia Bacchielli

Oscar dell' Ecoturismo: Legambiente premia alla BIT il Parco del Conero

Gli italiani cercano sempre più natura. Lo dice il VI° rapporto sul turismo sostenibile

In Giappone hanno inventato il giornale che fiorisce

Legambiente assegna gli Oscar dell’ecoturismo 2016: premiato anche il Parco del Conero

I progetti della Regione per il monitoraggio dei lupi

Dicci la tua

Iscriviti alla Newsletter