30 Giugno 2014

Pagine di memoria 10 - Pudore e nudità

I rapidi cambiamenti sociali sul  conflitto tra libertà individuale e difesa del comune senso del pudore hanno avuto anche al Conero la loro risonanza. 

Schedate a Portonovo le bagnanti a seno nudo! Ne dava notizia il Resto del Carlino nell’agosto 1983 precisando che l’operazione dei Carabinieri ha riguardato l’intera costa del Conero come azione cautelativa all’indomani di una sentenza di Cassazione che aveva “liberalizzato” il topless.. In sostanza la Suprema Corte aveva riconosciuto il diritto di tale scelta purché non contrastante con il senso del pudore lasciando quindi spazi d’interpretazione abbastanza prevedibili. Ma non risulta che in quell’occasione seguissero  conseguenze di alcun tipo. A Portonovo in realtà il dibattito non assunse toni particolarmente accesi tanto che nel giugno 1986 lo stesso quotidiano riportava la sintesi delle diverse posizioni  sottolineando – all’interno di un confronto pacato – che la questione andava ridimensionata considerata la superficie limitata della baia e la gravità del problema inquinamento. Ben diversa la situazione a Sirolo: qui lo scontro fu duro e il luogo del contendere la spiaggia dei Sassi Neri. Nel tempo multe e anche salate le hanno avute alcuni turisti che sfidando i divieti hanno optato  per la tintarella integrale. Puntuale come tanti altri riti estivi, all’approssimarsi della bella stagione ritornava il consueto scontro. Per la verità I “nudisti” in più riprese - anche attraverso l’Arci-gay  - cercarono un accordo con le amministrazioni interessate per avere uno spazio riservato ma senza alcun esito, a parte qualche multa annullata dal giudice di pace  La prima ordinanza anti nudisti del sindaco Orazi entra in vigore il 14 giugno 1997 con un approccio inizialmente abbastanza “informativo” come ben sintetizzava  all’indomani il Corriere Adriatico:nell’articolo “Per favore si rimetta gli slip”. Ben più decisa la posizione dei sindaci Misiti che negli anni seguenti  si rendono protagonisti di una politica nettamente contraria alla presenza di nudisti sulle spiagge sirolesi e peggio  ancora alla prospettiva di vedere Sirolo tra le mete preferite di questo tipo di turismo. E mentre questo accadeva lungo le spiagge, tra i boschi del monte le piccole stradine laterali alla strada principale o qualche radura appartata hanno sempre rappresentato luogo di frequentazione da parte di coppiette ansiose di intimità; situazione questa che ha attratto altri “fruitori speciali” che trovavano diletto nell’osservare il piacere altrui. Insomma tanto gossip all’ombra del Conero in riva al mare o al fresco delle pinete…  ma come finisce la storia? Per il topless ormai è prassi accettata, ovunque. I “nudisti” si sono in qualche modo riservate le spiagge più “scomode” oltre la Vela e al limitare estremo dei Sassi Neri, nonostante sia sempre vigente a Sirolo la sanzione di ben 516,46 €  contro le abbronzature integrali. E i “guardoni” sono scomparsi perché è venuto meno l’oggetto delle loro insane attenzioni dopo che le invitanti deviazioni sono state bloccate dal Parco con sbarre metalliche e distrutte le postazioni dedicate. Il buonsenso però non è mai troppo!

 

Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Archivio Giornale

Sommario

30 Giugno 2014

Congratulazioni dal Parco al nuovo Sindaco di Numana Gianluigi Tombolini e per la riconferma al Sindaco di Sirolo, Moreno Misiti!

CETS e area marina protetta…due pratiche condivise dal Parco del Conero con quello delle 5Terre

Terre del Conero: storia di qualità

Pagine di memoria 11 - Dinosauri al Passetto
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Pagine di memoria 10 - Pudore e nudità
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Pagine di memoria 9 - E' Referendum!
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

La pesca di vongole va normata
Lanfranco Giacchetti - Presidente Ente Parco del Conero

Bandiere Blu: le Marche è la regione italiana con il mare più bello e pulito

La Bandiera Blu sventola a Portonovo e a Marina Dorica

Sarà un' estate in compagnia delle amiche testuggini, con il progetto 'Numana città delle tartarughe'

Premio Nazionale Un Libro per l'Ambiente. Al via la XVI edizione

Donatella Bianchi e Linea Blu nel Parco del Conero

Presentato in Regione il bando 2014-2015 rivolto alle reti territoriali dei CEA

Conero in Time Lapse. Il Parco del Conero come non lo avete mai visto, parola di Maurizio Pignotti

La Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano

Il Parco del Conero fa il pieno di Vele e degli Oscar dell'Ecoturismo di Legambiente

Verso l' Area Marina Protetta del Conero. Diario di un viaggio
Fabia Buglioni - Consigliere Ente Parco del Conero

Caleidoscopio: le meraviglie dell’ arte diffusa a Camerano

Dicci la tua

Iscriviti alla Newsletter