26 Giugno 2014

Conero in Time Lapse. Il Parco del Conero come non lo avete mai visto, parola di Maurizio Pignotti

Dopo il suo ultimo lavoro Wild Winter, dedicato alla catena dei monti Sibillini nel periodo invernale, proiettato in 4k al cinema per il Fotofestival di Tolentino, poi mandato in onda in Rai, Maurizio Pignotti, ha deciso di incentrarsi sul Parco del Conero.

Fotografo freelance di Civitanova Marche, piuttosto noto negli ambienti per essere specializzato in paesaggi notturni, è stato pubblicato con ben 11 foto nel Daily Thelegraph in Inghilterra, e subito dopo contattato da uno dei piu’ importanti registi documentaristi al mondo: Duncan Copp . Questo maestro della regia produce documentari per il National Geographic Socety ,Discovery Scence e BBC, vanta collaborazioni con Ron Howard, grande regista di Hollywood ed ha espresso a Pignotti la sua meraviglia per i video e le foto. Duncan e Pignotti collaboreranno ad un progetto che andrà in distribuzione nel 2015,ora in fase di produzione. E dopo i Sibillini il Parco del Conero ‘perché –spiega il fotografo- è veramente particolare e a mio avviso poco valorizzato’. A proposito del progetto ‘Conero’: ‘Molto spesso ho visto questo meraviglioso promontorio immortalato in splendide foto da cartolina, -dice Pignotti- ma ho pensato che sarebbe ora di mostrarlo come nessuno ha fatto. In Time Lapse e con molte sequenze notturne, mostrerò questo Parco in maniera inedita. Farò in modo che tutti quelli che conoscono il luogo rimangano stupiti e spiazzati dalla bellezza inusuale del luogo’. Prima di iniziare le riprese ad inizio marzo, Pignotti ha fatto per tutto il mese di febbraio una serie di sopralluoghi, per impostare le inquadrature e le varie composizioni: ‘Utilizzo un’attrezzatura professionale composta da un Dolly motorizzato SmartSystem con centralina di controllo programmabile DigiDrive, così da creare movimenti particolari in fase di ripresa. Utilizzerò anche una testa motorizzata a 2 assi per dare maggior movimento e tridimensionalità alle immagini, fotocamera e ottiche al top di gamma, tutto il materiale sarà girato in 4K nativo, cioè quattro volte l’alta definizione attualmente sul mercato’. Il fotografo civitanovese si avvarrà, ai fini del progetto ‘Conero’, della collaborazione di Andrea Campetti di Ancona, per fare le riprese aeree con il Drone: ‘insomma, -conclude Pignotti- il risultato sarà qualcosa di spettacolare da vedere. Vi aspetto tutti in autunno quando lo spot sarà pronto e molto probabilmente verrà proiettato in anteprima in una sala cinematografica in 4k poi, molto materiale andrà nella produzione internazionale in cui collaboro con Ducan’.

Archivio Giornale

Sommario

26 Giugno 2014

Congratulazioni dal Parco al nuovo Sindaco di Numana Gianluigi Tombolini e per la riconferma al Sindaco di Sirolo, Moreno Misiti!

CETS e area marina protetta…due pratiche condivise dal Parco del Conero con quello delle 5Terre

Terre del Conero: storia di qualità

Pagine di memoria 11 - Dinosauri al Passetto
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Pagine di memoria 10 - Pudore e nudità
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Pagine di memoria 9 - E' Referendum!
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

La pesca di vongole va normata
Lanfranco Giacchetti - Presidente Ente Parco del Conero

Bandiere Blu: le Marche è la regione italiana con il mare più bello e pulito

La Bandiera Blu sventola a Portonovo e a Marina Dorica

Sarà un' estate in compagnia delle amiche testuggini, con il progetto 'Numana città delle tartarughe'

Premio Nazionale Un Libro per l'Ambiente. Al via la XVI edizione

Donatella Bianchi e Linea Blu nel Parco del Conero

Presentato in Regione il bando 2014-2015 rivolto alle reti territoriali dei CEA

Conero in Time Lapse. Il Parco del Conero come non lo avete mai visto, parola di Maurizio Pignotti

La Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano

Il Parco del Conero fa il pieno di Vele e degli Oscar dell'Ecoturismo di Legambiente

Verso l' Area Marina Protetta del Conero. Diario di un viaggio
Fabia Buglioni - Consigliere Ente Parco del Conero

Caleidoscopio: le meraviglie dell’ arte diffusa a Camerano

Dicci la tua

Iscriviti alla Newsletter