A quanto pare è consuetudine a Sirolo parlare attraverso i volantini, senza quindi un confronto diretto e di sicuro più corretto. Attraverso questo articolo, essendo stato in uno di questi volantini l’ Ente Parco tirato in ballo dall’ amministrazione sirolese, circa i lavori che si stanno effettuando a Spiaggia Urbani, si è deciso di fare chiarezza e far conoscere la verità vera, fatta non di chiacchiere ma di date e di documenti ufficiali.
Il Parco del Conero spesso viene tirato in ballo in maniera faziosa ed è ora di farla finita. Tornando quindi ai lavori di spiaggia Urbani, vi riportiamo l’ iter procedurale preciso, affinchè chi di dovere si prenda le sue responsabilità.
1 – IN DATA 27/03/2013 l’Ente Parco comunicava al sindaco ed all’ufficio tecnico del comune di Sirolo le modalità e le caratteristiche dei progetti per gli interventi da effettuare per la movimentazione di sedimenti in ambiente marino costiero come disposto dalla DGR Marche n. 294_13 (del 06.03.2013); (tra gli elaborati richiesti e da predisporre c’è la Valutazione d’incidenza ed una relazione di tipo ambientale).
2 –il Comune di Sirolo predisponeva un progetto preliminare per i lavori in questione con cui ha richiesto il contributo alla regione marche. (progetto mai condiviso con l’Ente Parco).
3 IN DATA 05/04/2013 gli interventi, per un importo di € 150.000,00, sono stati finanziati dalla Regione Marche con Decreto del Dirigente del Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia n.67/ITE.
4 IN DATA 26/04/2013 Venerdì il Comune di Sirolo invia il progetto definitivo convocando una conferenza di servizi per il 06/05/2013 senza alcuna relazione ambientale (unico documento tra l’altro per cui l’Ente Parco è esclusivamente competente). In 21 gg presenta un progetto definitivo che già preliminarmente era stato inviato alla regione.
5 IN DATA 29/04/2013 Lunedì l’Ente Parco fa presente con nota ufficiale della mancanza dei documenti sopra indicati. In 1 gg lavorativo richiede integrazioni.
6 IN DATA 06/05/2013 in sede di conferenza l’Ente Parco ribadisce la mancanza della documentazione rispetto a quanto chiesto dallo stesso Ente per effetto della DGR Marche n. 294_13 (punto 1), con la Regione Marche presente in quanto il comune non ha predisposto alcunché.
7 IN DATA 16/05/2013 il Comune di Sirolo consegna le integrazioni. In 10 gg predispone il documento.
8 IN DATA 23/05/2013 L’Ente Parco rilascia il nullaosta e la Valutazione d’incidenza positiva. In 7 gg.
9 IN DATA 10/06/2013 Il Comune di Sirolo dovrebbe iniziare i lavori. 18 gg dopo il rilascio del nostro parere (tra l’altro rilasciato in concomitanza degli altri enti e della Regione Marche).
ANCHE SE IL COMUNE DI SIROLO COME RICHIESTO DAL PARCO AVVESSE PREDISPOSTO IL DOCUMENTO RICHIESTO PER IL 06/05/2013 NON AVREBBE MAI COMPLETATO I LAVORI A MAGGIO. 6 maggio + 18 gg siamo già al 24 Maggio.
Loro per un progetto che dovevano solo meglio confezionare ci hanno messo 49 Giorni, noi ( e tutti gli altri Enti) gli abbiamo preso solo 8 gg. bastava un grazie.
QUESTA È LA STORIA …………. TUTTO IL RESTO È NOIA
ALTRO PUNTO:
GLI INTERVENTI DI SOMMA URGENZA ALLA PUNTA GIACCHETTA, COME TALI, SI RITENGONO APPUNTO URGENTI e farli adesso è necessario
GLI INTERVENTI ALLE SCOGLIERE POSSONO TRANQUILLAMENTE ESSERE FATTI IN ALTRO PERIODO in quanto devono difendere dal mare (fine stagione balneare - Ottobre)
Festival Parco del Conero - Il maneggio il Corbezzolo e l' offerta per il 2 luglio
Festival Parco del Conero - Goletta Verde ed Area Marina Protetta
Festival Parco del Conero - Inaugura il percorso espositivo del Centro Visite del Parco
Festival Parco del Conero - Il Teatro del Canguro in scena per i più piccoli
Festival Parco del Conero - Il Nordic Walking e la Psyco Walking Terapy
Festival Parco del Conero – Da Hornos a cavallo e con i pony, per una mobilità sostenibile
Festival Parco del Conero - A Camerano un Seminario teorico/pratico su “Giardini Sinergici & C.”
Festival Parco del Conero - “Scatti di Marea” il 29 giugno al Centro Visite
Sea Wolf Diving Center
Festival Parco del Conero - ‘Poeticambiente’, Kairos Adriatico: come e perchè
Numana: E' stata liberata la prima tartaruga ospitata presso la 'Caletta'
Un nuovo consigliere per l’ Ente Parco
Lanfranco Giacchetti, Presidente dell' Ente Parco del Conero.
Il Presidente Giacchetti invita il Comitato ‘Prima che ci scappi il morto’
Cristina Gioacchini