Il Festival del Parco del Conero si apre venerdì 28 giugno alle ore 10, con l’ inaugurazione del moderno percorso espositivo del Centro Visite del Parco.
Tra le novità dell’ allestimento la ricostruzione di una tomba picena e, fondamentale, è il ricorso alla multimedialità: 2 postazioni multitouch all’ingresso orientano i visitatori alla scoperta del Parco e promuovono le molteplici opportunità di turismo del territorio, mentre all’interno del percorso espositivo 5 postazioni audio-video approfondiscono i temi narrati. Diorama, giochi interattivi, reperti “vivi” da toccare completano l’esposizione e facilitano la comprensione anche da parte del pubblico dei più piccoli. In sintonia con la filosofia eco-friendly del Centro Visite e in linea con la mission di promozione delle pratiche di salvaguardia ambientale dell’Ente Parco, l’allestimento è stato progettato e realizzato interamente in cartone, materiale riciclato e completamente riciclabile. Il Centro Visite è stato pensato come un “centro di interpretazione” del territorio: un luogo che ha a che fare con il suo passato, il suo presente e il suo futuro, facendosi promotore di politiche attive per la salvaguardia culturale e ambientale. Uno spazio in grado di interpretare e comunicare ad un pubblico più esteso possibile - dai bambini, ai cittadini, ai turisti - la straordinaria ricchezza ambientale e naturalistica del Conero, le sue tradizioni, le persone, le testimonianze materiali e immateriali: in due parole i valori di un “paesaggio vivo”. Nel concepire il nuovo allestimento sono quindi stati tenuti in considerazione i molteplici aspetti della vita dell’intera area, sia sotto l'aspetto ambientale che antropico. Ai visitatori del Centro Visite sarà immediatamente chiaro che all'interno si possono trovare informazioni utili, suggestioni e stimoli, ma che il vero “oggetto di scoperta” è fuori, nei sentieri dei boschi, tra le rocce della falesia, nei vicoli dei piccoli borghi, nei siti archeologici. Ma il Centro Visite è anche uno “spazio di incontro” che favorisce le relazioni tra le persone e il patrimonio locale (grazie alla nuova sala convegni con 70 posti) e uno “spazio vetrina”, in cui è possibile acquistare direttamente prodotti e servizi correlati all'offerta del territorio all’interno dell’area shop appositamente allestita.
Progettazione architettonica e di allestimento / studio immagine visiva: MARCHINGEGNO Testi e ricerca iconografica: FORESTALP Realizzazione e allestimento in cartone: SCATOLIFICIO MENGONI SILVIO /KUBEDESIGN Realizzazione diorama: NADIA FALASCONI Realizzazioni multimediali: TOUCHWINDOWS Illuminazione: EFFETTO LUCE Illustrazioni: MASSIMILIANO MORBIDONI
Festival Parco del Conero - Il maneggio il Corbezzolo e l' offerta per il 2 luglio
Festival Parco del Conero - Goletta Verde ed Area Marina Protetta
Festival Parco del Conero - Inaugura il percorso espositivo del Centro Visite del Parco
Festival Parco del Conero - Il Teatro del Canguro in scena per i più piccoli
Festival Parco del Conero - Il Nordic Walking e la Psyco Walking Terapy
Festival Parco del Conero – Da Hornos a cavallo e con i pony, per una mobilità sostenibile
Festival Parco del Conero - A Camerano un Seminario teorico/pratico su “Giardini Sinergici & C.”
Festival Parco del Conero - “Scatti di Marea” il 29 giugno al Centro Visite
Sea Wolf Diving Center
Festival Parco del Conero - ‘Poeticambiente’, Kairos Adriatico: come e perchè
Numana: E' stata liberata la prima tartaruga ospitata presso la 'Caletta'
Un nuovo consigliere per l’ Ente Parco
Lanfranco Giacchetti, Presidente dell' Ente Parco del Conero.
Il Presidente Giacchetti invita il Comitato ‘Prima che ci scappi il morto’
Cristina Gioacchini