26 Settembre 2014

La Biodiversità marina costiera delle Marche

‘La Biodiversità marina e costiera delle Marche’ è il tema dell’ incontro organizzato da Regione Marche, Ente Parco del Conero, Parco San Bartolo, Riserva Naturale della Sentina, Reef Chech Italia e Federparchi Marche, sabato 27 settembre presso il Centro Visite del Parco del Conero. 

Nato allo scopo di valorizzare la biodiversità dell’ambiente costiero, si tratta di un importante progetto che la Regione Marche ha cofinanziato, denominato “Sviluppo della consapevolezza dei valori del mare”. L’iniziativa ha coinvolto alunni di scuole primarie e secondarie nella raccolta di dati lungo i litorali dei parchi costieri delle Marche e subacquei nel censimento di organismi marini in immersione. Oltre 260 studenti hanno applicato un metodo scientifico per riconoscere e quantificare organismi e tipologie di rifiuti spiaggiati. Numerosi subacquei hanno fornito importanti dati sulla biodiversità del mare osservando e contando gli organismi che vivono presso le barriere frangiflutti. L’estensione delle aree esaminate e la quantità di dati raccolti offrono un livello d’informazione mai raggiunto dai ricercatori in così poco tempo e con un impegno di risorse molto ridotto. Un maggior livello di formazione dei volontari e l’aumento di esperienza aprono scenari di collaborazione tra il mondo della scienza e il pubblico, impensabili fino a prima di quest’esperienza. La descrizione delle attività svolte e i risultati raggiunti sono stati comunicati da rappresentanti degli istituti scolastici e dei centri subacquei coinvolti, nel corso dell’ incontro di sabato 27 settembre nella sede del Parco del Conero. L’invito a partecipare è stato rivolto alle scuole ai subacquei e a tutti i cittadini con la voglia di conoscere a fondo il progetto e che desiderano esserne parte. Il programma, con inizio alle ore 9,15, ha previsto la presenza di: Alfredo Fermanelli, Dirigente Aree protette Regione Marche; Lanfranco Giacchetti, Presidente Ente Parco del Conero; Domenico Balducci, Presidente Ente Parco San Bartolo che ha introdotto i progetti regionali sulla biodiversità marina; Carlo Cerrano dell’Università Politecnica delle Marche con un Follow up del progetto a regia regionale sulla biodiversità marina e costiera. Alle ore 10.15 si sono costituiti i gruppi di lavoro paralleli con AdriSANDBank e ‘Preservare e ripristinare alcune aree adriatiche sand banks per la conservazione di alti livelli di funzionalità e produzione di servizi eco sistemici’, coordinato da Pietro Giorgio Tiscar dell’Università di Teramo e WAQUA Water Quality Assesment ‘Creare un riferimento per la qualità delle acque delle aree marine e costiere protette’, con Domenico Cimini, CNR - IMAA Potenza; ADRIANPLUS ‘Realizzare un network di giovani europei per la protezione dell'ambiente marino e costiero di Marina De Ascentiis’ AMP Torre Cerrano; Adriadaptaction ‘Progetto di adattamento al cambiamento climatico delle aree marine e costiere protette dell’Adriatico’ esposto da Sergio Trevisani, Riserva Naturale Regionale Sentina.

 

 

Archivio Giornale

Sommario

26 Settembre 2014

Buglioni: Le Aree Protette in tempi di crisi, sviluppi futuri
Fabia Buglioni - Consigliere Ente Parco del Conero

Pagine memoria 17 – Gloria, il bus del mare

Pagine memoria 16 – La ninfa del corbezzolo
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Il Presidente Giacchetti incontra Liana Serrani, nuovo Presidente della Provincia di Ancona

La Santa Casa di Nazareth traslata a Loreto, il SS. Crocifisso di Sirolo, venerato a Numana. Due ”contese” religiose all’ombra del Cònero
Aldo Spadari

In Ancona sono tornati i filobus

Stacchiotti: Area Marina Protetta del Conero, una nuova sfida tra flessibilità e coraggio
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Pagine memoria 15 – La Grotta degli Schiavi
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

'In bici con Filippa' sul Conero

I Parchi italiani a Fabriano, per un confronto sul turismo sostenibile e sulla CETS

E' ora di prendere coscienza del grande valore dei Parchi

La visita ai forni neolitici di Portonovo

Coloriamo il nostro futuro: l' edizione 2014 ha come capofila il Parco del Conero

Nuovo PSR Piano di Sviluppo Rurale: il Parco incontra le associazioni agricole

Forestalp: a gennaio inizia il corso per educatore ambientale

Gli Stati Generali delle Aree Protette Italiane
Fabrizio Giuliani - Coordinatore Federparchi Marche e Vicepresidente Federparchi

X Edizione dei Sabati Culturali dell’ Unitrè Numana-Sirolo al centro visite
Simona Petrelli - Presidente Unitrè Numana-Sirolo

Il Soprintendente Malnati visita l' Ente Parco. Si va verso il Parco Naturalistico/Archeologico del Conero

La visita del Sottosegretario alla Cultura alla Chiesa di Santa Maria a Portonovo, riaperta al pubblico

La Biodiversità marina costiera delle Marche

Il Parco Naturale del Conero, paesaggio ed archeologia come risorsa economica
Filippo Invernizzi Archeologo - Ufficio Cultura Ente Parco Regionale del Conero

Dicci la tua

Iscriviti alla Newsletter