03 Febbraio 2014

L' intervista - Simona Petrelli: con i Sabati culturali, l' 8 febbraio porto il 'Femminicidio' al Parco del Conero

E’ tra le fondatrici dell’ Unitrè Numana-Sirolo, ha datto vita ai Sabati culturali al Parco del Conero, è donna di cultura: Simona Petrelli, laureata, specializzata e dottorata in archeologia cristiana, ha svolto la professione di archeologa per diversi anni partecipando a campagne di scavo in Italia e all'estero. E’ anche insegnante nelle scuole medie e superiori come docente di lettere e latino.

Dott.ssa Petrelli, oltre a quanto citato sopra, lei riveste l’ incarico di Presidente dell’ Unitrè Numana-Sirolo.

Nel 2005, con altre persone che come me credevano in questo progetto, abbiamo deciso di fondare l'Unitre di Numana-Sirolo. In questi 9 anni sono stata segretario, vice presidente ed ora, da due anni, sono presidente ed insegnante allo stesso tempo. Ho iniziato con un solo corso, di archeologia ovviamente, non solo perchè sono un'archeologa, ma anche perchè pensavo che fosse doveroso istituirne, visto il patrimonio archeologico del territorio in cui viviamo.

Quanti iscritti contate?

Nonostante la crisi economica non abbiamo avuto cali di iscrizioni e ci manteniamo intorno ai 150 iscritti che, per due paesini come Numana e Sirolo, è un bel traguardo.

I ‘Sabati culturali’ invece?

Prendono vita nel 2005 quando ero presidente dell'Archeoclub d'Italia (sede di Numana). Poi, una volta chiuso, ho continuato a organizzarli con l'Unitrè perchè tra la gente c'era comunque voglia di approfondire tematiche storiche ed archologiche. Da un confronto con Fabia Buglioni, consigliere del Parco del Conero, nel 2013 è nata l’ idea di utilizzare per questi incontri il nuovo Centro Visite del Parco.

Il prossimo appuntamento del ciclo dei Sabati culturali al Parco del Conero parlerà di Femminicidio, un argomento di grande attualità!

L'8 febbraio è la data in cuui si terrà questa conferenza che va fuori dalle tematiche che ho già citato. Riguarderà il Femminicidio in Italia e sarà il GIP Elisabetta Meyer del tribunale di Milano, ad intervenire sull’ argomento. L’ incontro si preannuncia molto interessante, con una tematica da tenere viva perché l’ informazione possa diventare anche forma di prevenzione. 

Secondo lei il nostro patrimonio culturale è sufficientemente valorizzato? Si potrebbe fare di più in tal senso?

Nelle nostre zone e, più in generale in Italia, penso che il patrimonio non sia sufficientemente valorizzato. L’ Antiquarium di Numana, ad esempio, scrigno di tesori piceni, potrebbe organizzare iniziative anche durante l'inverno, con le scuole elementari e medie. In altre parole far scoprire il museo ai bambini e ai ragazzi, non solo di Numana, ma anche delle zone limitrofe. Da insegnante posso affermare che i giovani sono molto interessati e affascinati dall'archeologia. Sicuramente la civiltà picena ed il patrimonio dei corredi funerari ritrovati negli scavi, rappresentano qualcosa di valore inestimabile dal punto di vista storico e archeologico. Ci sono oggetti che provengono dall'India, a testimonianza di quanto sia stata importante Numana e il suo porto durante il periodo Protostorico, importanza non fine a se stessa, ma come punto di sbarco e stoccaggio di oggetti che poi proseguivano il loro cammino verso l'interno della regione.

Cristina Gioacchini - Direttore Nel Parco c'è

Archivio Giornale

Sommario

03 Febbraio 2014

Pagine di memoria 5 - La “battaglia” del maxi-albergo
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Pagine di memoria 4 - Quella famosa eclissi del 1961
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

L' intervista - Simona Petrelli: con i Sabati culturali, l' 8 febbraio porto il 'Femminicidio' al Parco del Conero
Cristina Gioacchini - Direttore Nel Parco c'è

Il nuovo regolamento del Parco introdotto dal Consigliere Fabia Buglioni
Fabia Buglioni - Consigliere Ente Parco del Conero

Pagine di memoria 3 - Il Piccolo Principe …volato via!
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero

Anno 2014, quale turismo per il Parco del Conero?
Fabia Buglioni - Consigliere Ente Parco del Conero

Paolo Bolognini racconta la storia della foto delle Due Sorelle che ha incantato anche la NASA
Paolo Bolognini

La Forestalp presenta Conero Four Season 2014

Le Valutazioni ambientali ed il ruolo dell’ Ente Parco

Area Marina Protetta: un’ opportunità da non perdere e da realizzare al più presto
Fabrizio Giuliani - Presidente Federparchi Marche

Il Club Alpino Italiano è salito al Quirinale per i 150 anni

L' Area Marina Protetta secondo Novoconero
Andrea Giacomelli - Novoconero

Dalla Legge di Stabilità risorse importanti per l'area marina protetta del Conero

C’era una volta una splendida poiana…..…, già sembra una bella storia, ma purtroppo bella non lo e’
Marina Maiorani

La triste storia della poiana uccisa da un bracconiere
Ente Parco del Conero

Il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli dice SI all’istituzione dell’Area Marina Protetta e NO ai tagli della Regione dei fondi ai Parchi naturali
Valeria Mancinelli - Sindaco di Ancona

Legambiente: Area Marina Protetta del Conero: Bene il passo avanti del Parlamento, adesso la palla al territorio. Maturi i tempi per far nascere un comitato promotore
Legambiente Marche

Dicci la tua

Iscriviti alla Newsletter