Lungo il litorale della spiaggia San Michele a giungere fino ai Sassi Neri, oltre alla meraviglia di un'acqua limpida e trasparente che ci riporta a memorie ancestrali e incontri di persone che amano i luoghi naturali e incontaminati, appaiono da lontano e non solo in estate, sculture realizzate con sassi di mare in equilibrio creando forme, la cui percezione stimola la mente a fantasie ed analogie varie : da colonie di gabbiani sugli scogli a piccoli omini, a piante di cactus.
Non elementi naturali ma creati dalla felice mano di Loriana, "la Signora dei sassi" come la maggior parte di turisti la definiscono. E' un piacere incontrarla e parlare con lei. Loriana si racconta e mi racconta la sua esperienza che nasce nel febbraio 2011 durante una passeggiata in riva al mare. Una sincronia di colori, emozioni e vibrazioni creano in lei una sorta di comunicazione tra la sua interiorità e l' energia stessa emanata dalle pietre. E' come se le stesse volessero essere non singole parti ma un insieme organico vivente per generare nuove immagini. Da allora, in ogni giorno dell'anno Loriana si reca ai "sassi neri" come un luogo di sacralità, che la stessa definisce "il mio Santuario". In questo rapporto sintonico vibrazionale è come se i sassi stessi comunicassero a lei il desiderio di essere animati in una sorta di scambio energetico. La "Signora dei sassi " nel recepire quasi la loro volontà, viene come guidata nella scelta, e, dopo averle portate fuori dall'acqua, le mette in equilibrio solo attraverso un piccolo punto di contatto. I sassi possono essere due o tre o quattro di dimensioni e forme diverse che sovrapposti ricreano un unico baricentro. "Guardarle immobili resistere alla forza delle onde opponendosi ad esse con quel delicato equilibrio che le contraddistingue, mi invita ad una meditazione interiore coadiuvata da un insieme di percezioni multisensoriali fatte di suoni, colori e profumi del mare, delle ginestre, della resina dei pini. Cerco di catturare questi istanti con la macchina fotografica, aspettando di cogliere il momento magico della luce che colpisce le sculture, all'alba o al tramonto, con il sole o le nuvole, e perchè no, anche con la pioggia o di notte con la magia della luce lunare." Con queste parole Loriana mi comunica la sua grande passione che coinvolge tutti coloro che la incontrano quasi a dover provare una esperienza simile . Una sensazione comune a chi entra in rapporto con lei e che diviene non solo suo amico ma anche discepolo nella ricerca di un proprio equilibrio attraverso quello delle pietre .
Articolo nato da un incontro ai Sassi Neri tra Patrizia Mazzoni, architetto in Firenze con Loriana Tittarelli, la Signora dei sassi
Anche la Conerobus alla Settimana della Mobilità Sostenibile
Bikers: le buone pratiche da seguire nei sentieri del Parco del Conero
Forestalp 1984/2014, da 30 anni specializzata in educazione ambientale
Impressioni settembrine sul Turismo nel Conero
Fabia Buglioni - Consigliere Ente Parco del Conero
Pagine di memoria 13 - Bellezza perduta
Gilberto Stacchiotti - Vice Presidente Ente Parco del Conero
Comune di Ancona e Parco del Conero, insieme per promuovere la Mobilità Sostenibile
Ferdinandea cuprea
Marco Bondini - Fotografo AFNI Associazione Fotografi Naturalisti Italiani