Riconoscimenti per le surfiste Medea Falcioni ed Elettra Fulgenzi, per il dott. Alberto Rossi, per l’IIS Savoia-Benincasa e il Gruppo Fotografico “La Notte”. Luigi Conte, Presidente: “Insieme trasmettiamo ai giovani i valori del rispetto dell’ambiente, della tutela e valorizzazione”
ANCONA – La premiazione dei 10 vincitori dell’iniziativa “Scatti Naturali – istanti di bellezza al Parco del Conero”, studenti di alcune classi dell’IIS Savoia Benincasa di Ancona che hanno partecipato alle lezioni tenute dagli esperti del Gruppo Fotografico “La Notte è stato il momento clou del pomeriggio.
Ecco i nomi dei premiati dalla giuria che ha visto al lavoro oltre al Presidente del Parco del Conero Luigi Conte anche Filippo Invernizzi Responsabile dell’Ufficio Cultura del Parco del Conero, il fotografo Stefano Belli del Gruppo “La Notte” e le docenti dell’IIS Savoia Benincasa Viviana Giovannetti e Patrizia Fava che hanno scelto tra circa 100 foto ricevute: Tommaso Baldoni, Gabriele Brandoni, Bianca Cinesi, Filippo Cupido, Camilla Duranti, Piergiorgio Gaggiotti, Asia Giuliani, Matilde Paesani, Emma Pesaresi, Alessia Santacroce.
Il progetto Scatti Naturali da cui è nato il concorso, è figlio del protocollo d’intesa attivo ormai da anni e rinnovato recentemente tra l’IIS Savoia-Benincasa e l’Ente parco regionale del Conero. Gli scatti naturali realizzati hanno riguardato la città, il rapporto natura-cultura visto che il progetto è coerente con il dossier per la candidatura di Ancona Capitale della Cultura 2028 all’interno del quale vi è una parte dal titolo “Adesso Parco” dedicata all’identità forte tra la città di Ancona e il Parco del Conero.
Alla presenza del sindaco di Ancona Daniele Silvetti e dell’Assessore regionale a Sport, Ambiente e Parchi e Riserve Tiziano Consoli è stato consegnato un riconoscimento anche alle giovani surfiste doriche della Sef Stamura Medea Falcioni ed Elettra Fulgenzi che da un paio d’anni portano sulla propria vela il logo del Parco del Conero come testimonial.
Premio speciale per il dott. Alberto Rossi, imprenditore attento alla sostenibilità promotore di uno dei 3 progetti finanziati dall’UE per la decarbonizzazione del Porto di Ancona, e velista 7 vote campione del mondo. A sorpresa il dott. Rossi ha annunciato che anche sulla sua barca vi saranno il vessillo del Parco del Conero.
La serata al The Mole organizzata dal Cea Parco del Conero si inserisce nel cartellone degli eventi di Parco Natale 25 con la direzione artistica di Roberto Raffaelli ed ha visto la partecipazione anche dell’Assessore allo Sviluppo Economico Giacomo Bugaro, e degli Assessori del Comune di Ancona Andreoli, Battino, Berardinelli, Caucci, Paraventi, Caucci, Latini, Eliantonio, dei delegati dei comuni di Camerano, Numana e Sirolo che fanno parte del Parco del Conero e dei membri del consiglio direttivo dell’Ente Parco oltre che del Direttore del Parco Marco Zannini.
Nel corso della serata si è fatto riferimento al percorso per elevare il parco regionale a Parco Nazionale. La Commissione Ambiente ha già approvato all’unanimità e si attende l’ok del Ministero delle Finanze. Le conclusioni sono state a cura di Giacomo Bugaro, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Marche.
Per Luigi Conte, Presidente del Parco del Conero: “E’ stata una bellissima serata nella quale abbiamo ribadito il grande lavoro per valorizzare e promuovere questo parco autentico scrigno di biodiversità e il percorso di sensibilizzazione che facciamo nei confronti delle giovani generazioni per coinvolgerli attivamente e renderli anch’essi consapevoli del ruolo che ciascuno di noi può giocare attraverso comportamenti virtuosi. La presenza di tante istituzioni conferma l’attenzione che il Parco del Conero ha saputo guadagnare in questi anni dalla Presidenza Silvetti e ora con la mia grazie ad un consiglio direttivo unito e lo staff dell’Ente parco che seppur sottorganico vanta altissime professionalità”.
Per Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona “non può che compiacermi dell’eccellente lavoro che si sta facendo al Parco e la concreta collaborazione con il Comune di Ancona come con gli altri comuni. Il parco è parte della città, è una grande risorsa ed opportunità e quando il Parco diventerà nazionale come merita il lavoro potrà essere ulteriormente qualificante”.
L’Assessore Regionale Tiziano Consoli ha annunciato che “con l’inizio del nuovo anno visiterò la sede dell’Ente parco del Conero come delle altre aree protette e riserve delle Marche. Come Regione Marche auspichiamo che quanto prima si concluda questo iter per diventare parco nazionale perché ne gioverebbe tutto il territorio”.
