L’area delle Terrazze di Portonovo sarà riqualificata a spese della produzione del film

Eventi

Conte, Presidente: “Fatta la necessaria chiarezza”. Giuliano, Indigo Films “Il ripristino dell’area comincerà appena termineremo a girare”

 

ANCONA – Ripristinare un habitat compromesso a spese della produzione di Indigo films migliorando sia sotto l’aspetto ambientale che per la fruizione delle persone un’area che diversamente necessitava dell’impegno di fondi pubblici. Ecco la sintesi emersa dalla conferenza stampa indetta dall’Ente parco per fare chiarezza sulle motivazioni circa le decisioni assunte nella definizione delle prescrizioni per la concessione al nulla osta per autorizzare il set cinematografico del film “Il Maestro” le cui riprese si svolgeranno dal 22 al 31 ottobre.

Alla conferenza stampa oltre a Luigi Conte Presidente del Parco del Conero, il Direttore Marco Zannini, il vicepresidente Riccardo Picciafuoco e il consigliere Giacomo Circelli è intervenuto in videocollegamento anche Nicola Giuliano, Ceo della Indigo Films.

“Dopo la fine delle riprese del film e il ripristino dell’area nel rispetto delle prescrizioni indicate, l’habitat dell’area interessata sarà sicuramente migliorato: a lecci secchi con chiari segni di sofferenza sulle chiome verranno sostituiti alberi che invece garantiranno frescura e umidità tutelando la biodiversità e ripristinando l’habitat” – hanno assicurato i vertici del parco mostrando anche delle immagini foto-video dell’area prima dell’intervento, degli alberi e dei polloni seccaginosi soggetti a taglio, della situazione dei giochi per i bambini da sostituire, della staccionata in legno che verrà rifatta e della cartellonistica nella quale verrà spiegato che si è proceduto al ripristino di un habitat degradato nel rispetto di una normativa comunitaria che prevede che entro il 2030 il 30% degli habitat siano in buone condizioni.

Per Luigi Conte Presidente del Parco del Conero, “avremmo fatto probabilmente meglio a trasmettere ai cittadini l’opportunità di poter effettuare il taglio selettivo delle piante e la riqualificazione complessiva dell’area prima che fosse effettuato l’intervento per allestire il set così che non passasse come una forzatura ma come una reale opportunità per il territorio, il tutto sempre nel rispetto delle regole e non in deroga alle stesse come qualcuno ha erroneamente pensato”.

I dettagli sotto l’aspetto agronomico illustrato dal Direttore Marco Zannini hanno chiarito ogni dubbio circa le motivazioni delle scelte assunte. In videocollegamento è intervenuto anche Nicola Giuliano, Ceo della Indigo Film che girerà alcune scene del film “Il Maestro” nella zona delle Terrazze di Portonovo. “Il nostro location manager ha individuato quest’area come interessante per girare alcune scene e l’ha proposta al regista che, dopo i sopralluoghi, ha convenuto circa l’interesse. Per questo ci siamo rivolti alle autorità preposte per poter fruire dell’area nel rispetto delle regole vigenti accettando tutte le prescrizioni indicate. Il ripristino inizierà appena dopo la fine delle riprese, rispettando le direttive comunali”. “Non si tratta di un’eccezione – ha aggiunto – è il nostro approccio etico al lavoro che è coerente con la nostra attenzione al rispetto dell’ambiente. Attraverso questa conferenza stampa mi auguro che si sia ristabilito il senso corretto della questione così da superare tutte le possibili strumentalizzazioni in merito alla questione”.