“La Costa e le zone umide”: si chiude il ciclo Pomeriggi Natura

L’Avifauna del Conero

Eventi

Quinto appuntamento mercoledì 3 dicembre dalle ore 18 al Centro Visite del Parco del Conero.

 

 

ANCONA – Con l’incontro sul tema “La costa e le zone umide” si chiude il ciclo di seminari denominato “Pomeriggi Natura” – L’Avifauna del Conero organizzato dal Cea Parco del Conero. L’ultimo appuntamento sempre a cura di Niki Morganti di Conero BirdWatching, è fissato per mercoledì 3 dicembre dalle ore 18 al Centro Visite del Parco del Conero

Gli ambienti acquatici marini e palustri sono in assoluto quelli che ospitano il più alto numero di specie di uccelli. Dagli uccelli pelagici, che trascorrono praticamente tutta la loro vita in mare senza toccare terra ai limicoli che si alimentano di invertebrati nelle acque basse e fangose.

Habitat strategici per la preservazione della biodiversità sono tuttavia estremamente fragili e necessitano di efficaci misure di conservazione.

Attraverso foto e video ci sarà l’occasione di comprendere le abitudini di vita di questi uccelli ed imparare a riconoscerli.

Sarà possibile seguire l’evento anche in videoconferenza inviando la richiesta per ricevere il link a ufficiocultura@parcodelconero.eu

“Con questo ulteriore appuntamento – spiega il Presidente dell’Ente parco Luigi Conte – chiudiamo questo primo ciclo di eventi dedicati all’Avifauna del Conero che, come Cea Parco del Conero abbiamo voluto organizzare e promuovere in varie location diverse chiedendo collaborazione ed ospitalità nei borghi come Massignano e Poggio alle associazioni locali che si stanno adoperando per rilanciare le attività con iniziative e progetti. L’obiettivo di questo ciclo è stato qeello di formare ed informare per poter conoscere e contribuire alla tutela. La buonissima partecipazione in termini di spettatori in presenza e online ci conferma la bontà dell’idea e la qualità della narrazione grazie ad un grande studioso ed appassionato come Niki Morganti con il quale ci lega una solida collaborazione”.