In audizione in Commissione Ambiente è un coro unanime: chiediamo l’istituzione del Parco Nazionale del Conero

Eventi

In videocollegamento il Presidente Luigi Conte, l’Assessore Regionale Aguzzi, i sindaci dei comuni, WWF e Legambiente.

 

ROMA – “Intorno all’opportunità di elevare il Parco Regionale del Conero a Parco nazionale vi è una condivisione, una convinzione, un’attesa e, mi si lasci dire, una speranza, assolutamente trasversale rispetto non solo ai suoi rappresentanti politici indipendentemente dalla propria appartenenza, ma al mondo dell’associazionismo tutto che esprime i suoi rappresentanti nel consiglio direttivo dell’Ente parco regionale del Conero e mi riferisco al mondo del volontariato ambientale, a quello agricolo, a quello della ricerca scientifica e dell’università e dell’accoglienza turistica”. Ecco un passaggio dell’intervento di Luigi Conte, Presidente del Parco Regionale del Conero in audizione in Commissione Ambiente della Camera presieduta dall’On. Mauro Rotelli.

Il Presidente Conte in carica dal 30 novembre 2023 è intervenuto dopo la Referente dell’Ufficio di WWF Italia, dell’Assessore Regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi, e prima dei referenti dei comuni e del Responsabile Ufficio Parchi Legambiente nazionale.

La Commissione Ambiente ha già effettuato una prima votazione del testo base e, dopo le audizioni, vi saranno alcuni giorni per presentare gli eventuali emendamenti prima del ritorno in Commissione Ambiente per l’approvazione definitiva che quindi, salvo imprevisti, avverrà prima del tradizionale stop estivo dei lavori parlamentari. A settembre la questione passerà al Senato.

L’iter ha avuto una decisa accelerazione dopo che il 25 luglio 2024 c’era stata la Proposta di Legge per elevare il Parco regionale del Conero a Parco Nazionale del Conero.

Nell’interlocuzione con i membri della Commissione Ambiente presenti all’Audizione è emerso come l’istituzione del parco nazionale andrebbe a vantaggio dell’intero territorio compreso quello costiero e il perfetto allineamento tra la politica locale e quella nazionale conferma il lavoro di qualità effettuato in questo anno per quanto concerne la condivisione di contenuto e visione.

“Oggi è un giorno importante per questo iter che – ha concluso Luigi Conte - è stato ribadito in tutti gli interventi, ha trovato l’apprezzamento di tutti gli attori istituzionali e politici. Siamo sempre stati ottimisti convinti del vantaggio per la tutela dell’ambiente ma anche per la valorizzazione del suo tessuto sociale ed imprenditoriale dell’artigianato, della cultura, della ricettività: dopo questa bella giornata lo siamo ancora di più”.