Il Comandante della Legione Carabinieri Marche Gen. Nicola Conforti in visita al Parco del Conero

Eventi

Conte, Presidente: “Collaborazione preziosa con le forze dell’ordine”. Presente anche il comandante provinciale dei Carabinieri di Ancona Col. Roberto Di Costanzo

 

SIROLO – Il Comandante della Legione Carabinieri Marche Gen. Nicola Conforti in visita al Parco del Conero è stato in visita al Parco del Conero ospite del Presidente Luigi Conte. Accompagnato dal comandante provinciale dei Carabinieri di Ancona Colonnello Roberto Di Costanzo, il Gen. Conforti si è recato al Centro Visite del Parco del Conero.

Presenti all'incontro Giacomo Marincioni vicesindaco di Camerano, Orlanda Latini Assessore del Comune di Ancona Giuseppe Monaco Assessore del Comune di Numana, il Direttore Marco Zannini, tutto lo staff dell'Ente Parco e dell'Associazione Riviera del Conero e Colli dell'Infinito, la pattuglia della Stazione Conero dei Carabinieri Forestale.

“E’ un grande onore aver avuto in visita il Generale Conforti al Parco del Conero – ha detto il Presidente Conte – e gli abbiamo consigliato di tornare con calma magari in vacanza per conoscere più nel dettaglio i nostri sentieri e le tante bellezze del Parco”. L’occasione è stata anche utile per informare il Generale Conforti dell’iter in corso affinché il Parco del Conero diventi parco nazionale. “Il Comandante della Legione Carabinieri Marche ha assicurato il suo gradimento ritenendo questo Parco meritevole di tale riconoscimento” – ha concluso Conte.

Il Presidente Conte ha anche ricordato la collaborazione proficua con il Gruppo dei Carabinieri in Congedo che aiutano nell’attività di controllo e presidio in occasione degli eventi pubblici più importanti che in estate animano l’ormai tradizionale Festival del Parco. “La loro disponibilità è sempre squisita – ha detto Conte - e noi siamo onorati che si mettano a disposizione quando chiediamo il loro supporto”.

Nel corso dell’incontro è stato toccato il tema della sicurezza per cose e persone. Il Parco del Conero è punto di riferimento anche istituzionale per le migliaia di turisti che non solo d’estate frequentano questo territorio. Nella richiesta di servizi c’è anche quello di poter fruire del territorio in sicurezza e tranquillità sia a terra che in mare.

Per questo sono stati presentati anche i contenuti dei progetti Interreg Resonance, che prevede lo studio della retrogressione ed erosione costiera nelle aree del Conero, e Mapa (Marine Adriatic PArks) che invece riguarda la tutela del mare e dell’ambiente naturale del Conero. L’Ente Parco del Conero è partner di entrambi i progetti Interreg.

Tra chi sceglie questo territorio ci sono coloro che hanno una mobilità ridotta nei confronti dei quali l’Ente parco presta una particolare attenzione ed a vantaggio dei quali, in nome dell’accessibilità, ha messo in atto una serie di attività e posto in essere investimenti che riguardano la fruibilità dei sentieri e degli spazi di promozione.

La mission guarda alla sostenibilità ambientale, alla promozione dell’offerta culturale ed archeologica, della valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze agroalimentari, alla tutela del patrimonio naturalistico.