Alla Mole premiazione del concorso “Scatti Naturali – istanti di bellezza al Parco del Conero” per gli studenti del Savoia-Benincasa

Eventi

L’evento che rientra nel programma del cartellone di Parco Natale 25 vedrà la presenza delle surfiste Medea Falcioni ed Elettra Fulgenzi e di molti illustri ospiti

 

ANCONA – “Il nostro ruolo di riferimento per il territorio locale e di aggregatore delle energie che ruotano intorno al mondo della sostenibilità, della tutela, della formazione ambientale e della promozione di questo scrigno di biodiversità che è il Parco del Conero ci spinge a ideare sempre nuove iniziative come quella di lunedì 22 dicembre dalle ore 18 alla Mole Vanvitelliana”.

A dirlo è Luigi Conte, Presidente del Parco del Conero che introduce così l’iniziativa “Scatti Naturali – istanti di bellezza al Parco del Conero”, premiazione del concorso di fotografia naturalistica per alcune classi dell’IIS Savoia Benincasa di Ancona con il quale è attivo un protocollo di collaborazione con l’Ente parco, e che hanno partecipato ad un corso tenuto dagli esperti del Gruppo Fotografico “La Notte” che ha previsto alcune lezioni in classe.

“Premieremo 10 ragazzi – dice Luigi Conte – o meglio 10 fotografie scelte dalla giuria delle oltre 100 pervenute: scatti naturali che riguardano la città, il rapporto natura-cultura visto che il progetto è coerente con il dossier per la candidatura di Ancona Capitale della Cultura 2028”. Se il Parco regionale del Conero diventerà parco nazionale includerà anche il Parco del Cardeto.

La serata che vedrà la presenza del sindaco di Ancona Daniele Silvetti prevede anche la consegna di un riconoscimento alle giovani surfiste doriche della Sef Stamura Medea Falcioni ed Elettra Fulgenzi che da un paio d’anni portano sulla propria vela il logo del Parco del Conero come testimonial.

Prevista la presenza di molti ospiti istituzionali tra i quali l’Assessore Regionale all’Ambiente e Sport Tiziano Consoli, l’Assessore allo Sviluppo Economico Giacomo Bugaro e del dott. Alberto Rossi, imprenditore e velista campione del mondo.

La serata al The Mole organizzata dal Cea Parco del Conero si inserisce nel cartellone degli eventi di Parco Natale 25 con la direzione artistica di Roberto Raffaelli.