Luigi Conte, Presidente: “E’ un insieme di eventi organizzati con i 4 comuni per tenere viva l’attenzione sui temi a noi cari attraverso lo scintillio del Natale”
SIROLO – Eventi, concerti ma anche momenti di riflessione. Tutto questo è Parco Natale 2025, il cartellone di eventi che il Parco del Conero ha messo a punto per festeggiare le festività natalizie. “Come di tradizione essendo giunti alla 3’ edizione è un cartellone realizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo – dice Luigi Conte Presidente dell’Ente parco – e messo a punto per integrarsi nell’offerta che ciascun comune ha previsto con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione già forte e la riconoscibilità del brand Parco del Conero sensibilizzando ai temi della tutela dell’ambiente e della valorizzazione di questo scrigno di biodiversità”.
Si parte con l’accensione delle luci dell’albero di Natale nei 4 comuni. “Nello scorso weekend siamo partiti con Ancona e Sirolo mentre nel prossimo weekend ci saranno quelli di Numana sabato e di Camerano domenica” – aggiunge il Presidente Luigi Conte. Poi si proseguirà con una serie di iniziative nei comuni e nei borghi che si concluderanno con l’Epifania.
“In mezzo a tanti momenti dedicati alla cittadinanza e svolti all’aperto – insiste il Presidente – segnalo l’evento di lunedì 22 dicembre dalle ore 18 al Caffè Letterario della Mole Vanvitelliana di Ancona con la premiazione del concorso “Scatti Naturali 2025” in collaborazione con l’IIS Savoia Benincasa e il Gruppo Fotografico “La Notte”, la presenza delle nostre testimonial, le surfiste Medea Falcioni ed Erika Fulgenzi, quella dei rappresentanti istituzionali ed alcune sorprese ed in coordinamento con il dossier Ancona Capitale della Cultura 2028".
“Approfittiamo dello scintillio del Natale per tenere viva l’attenzione sui temi a noi cari della tutela dell’ambiente, della sostenibilità che portiamo avanti attraverso eventi ed iniziative formative e informative per tutto l’anno grazie al lavoro del nostro Cea – Centro di Educazione ambientale, sempre nell’attesa che si concluda l’iter per far si che questo parco regionale diventi Parco nazionale”.
Il programma completo e le varie attività sono reperibili sul sito www.parcodelconero.org e sui profili social ufficiali del Parco del Conero.
