Pubblicato il Bando Premio Emilio D'Alessio 2023. Scadenza 29 settembre 2023

Cultura

E' stato pubblicato il Bando della terza edizione del Premio Emilio d'Alessio, rivolto a tutti gli studenti laureati presso un’università italiana che abbiano realizzato tesi di laurea o di dottorato legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali.

 

 

Emilio D'Alessio è stato un indimenticato Presidente dell'Ente Paco del Conero e il consiglio direttivo sostiene convintamente questa iniziativa che ne tiene viva la memoria e l'azione.

Ecco il link di riferimento Premio Emilio D’Alessio, un’opportunità per tesi sul governo sostenibile del territorio, edizione 2023

nel quale è possibile reperire tutto il materiale a partire dalla locandina, il bando completo e la domanda di partecipazione

 

Il premio, in memoria di Emilio D’Alessio, uno dei fondatori del Coordinamento Agende 21 Italiane, nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile anche in ambito urbano e l’adozione di politiche per la lotta al cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse e del territorio.

Il bando è rivolto a studentesse e studenti di qualsiasi facoltà italiana che abbiano discusso una tesi su tematiche legate alla gestione sostenibile e integrata del territorio, con particolare riferimento al ruolo ricoperto dagli enti locali. Verranno selezionate le migliori tesi che approfondiscano queste tematiche.

«Il Premio, voluto fortemente da tutto il Direttivo del Coordinamento, dimostra quanto la ricerca universitaria possa essere un valido supporto alle politiche locali, soprattutto sul versante della sostenibilità ambientale.  –  ha commentato la Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Renata Zuffi, Assessora Comune di Lecco – Nella scorsa edizione sono stati oltre cento gli elaborati provenienti da varie facoltà e diversi ambiti scientifici. Uno sguardo, quello rivolto alle giovani generazioni, che fu sempre attento da parte di Emilio D’Alessio, convinto del loro prezioso contributo alla costruzione di uno sviluppo sostenibile».