Gli impollinatori nel Parco del Conero. Se ne parla venerdì al Centro Visite

Biodiversità

Incontro dedicato alla biodiversità nell’ambito del progetto Seeds&Bees e presentazione del libro di Olivieri dal titolo: “Ronzii. Storie di api e di alti impollinatori”

 

 

SIROLO – Venerdì 20 ottobre dalle ore 17.30 presso il Centro Visite del Parco del Conero si terrà un incontro nell’ambito del progetto Seeds&Bees, realizzato dall’Ente Parco del Conero in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini, l’Associazione Arci ProPolis Aps e destinato ad incrementare e migliorare gli habitat per gli impollinatori e la biodiversità attraverso la selezione di semi di piante autoctone. L’evento segue quello dello scorso 20 aprile di avvio progetto tenutosi presso l’Orto Botanico della Selva di Gallignano ed è aperto alla partecipazione di tutti coloro che sono interessati alla tematica della tutela della biodiversità nel Parco del Conero

L’incontro prevede i saluti istituzionali di Riccardo Picciafuoco, Presidente FF del Parco del Conero quindi l’introduzione ai temi a cura di David Donninelli, consigliere del Parco del Conero in rappresentanza delle organizzazioni professionali agricole. Seguiranno gli interventi tecnici proposti dai ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche. Simona Casavecchia presenterà il ventaglio dei corsi di formazione nell’ambito del progetto; Sara Ruschioni farà un approfondimento sull’attività di apicoltura nel Parco del Conero; Maria Chiara Battistelli relazionerà sull'importanza degli impollinatori nel territorio del Conero; Lara Lucchetti illustrerà infine la tematica relativa alla raccolta di semi di specie di interesse apistico nell’ambito di questo progetto.

Al termine Giovanna Olivieri presenterà il libro dal titolo “Ronzii. Storie di api e di alti impollinatori” (Pendragon 2023)

Il progetto Seeds&Bees è coerente sia con gli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 dell’Onu Life on Land che a livello nazionale e regionale per quanto concerne il PSR.