Un seminario informativo a Sirolo per promuovere la sostenibilità ambientale e l'economia circolare nei settori della pesca e dell'acquacoltura.

Ambiente e Territorio

L’appuntamento organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE MUSCLES arriva nelle Marche per mettere a disposizione di mitilicoltori e pescatori un impianto mobile di riciclo e reti biodegradabili e compostabili per l’allevamento dei mitili.

 

 

 

QUI i video delle azioni di progetto | QUI le foto

 

Ancona, 08/05/2024 – Un evento dedicato alla promozione della sostenibilità ambientale e all'innovazione circolare nei settori della pesca e dell'acquacoltura. Il seminario organizzato nell'ambito del progetto europeo Life MUSCLES e coordinato da Legambiente, mira a rafforzare le conoscenze e la consapevolezza degli addetti ai lavori sui principali impatti ambientali di queste attività, nonché a diffondere soluzioni innovative per renderle ancora più sostenibili.

 

Il seminario si è tenuto presso il Centro Visite CEA Parco del Conero e ha coinvolto imprese della pesca e dell'acquacoltura, associazioni di categoria e del settore della maricoltura:

“Una raccolta più efficace, il riciclaggio e l’introduzione di materiali biodegradabili e compostabili possono essere una soluzione per contrastare l’inquinamento provocato dalla dispersione delle reti per la mitilicoltura - ha dichiarato Marzia Mattioli, direttrice di Legambiente Marche e coordinatrice del progetto finanziato dalla Commissione Europea - e i nostri interlocutori del Parco del Conero sono stati interessati alle soluzioni proposte dal progetto fin dalle primissime attività organizzate a livello nazionale. La collaborazione in questo seminario regionale rende bene l’idea di quanto sia necessaria, soprattutto in una zona come il Parco del Conero, una strategia per promuovere la creazione di una filiera di produzione circolare nel settore della mitilicoltura”.

L'incontro, articolato in due diverse sessioni, è iniziato con una visita al Centro di Educazione Ambientale del Parco del Conero, ente ospitante, per poi proseguire con il seminario che ha visto l’alternarsi di interventi di esperti del settore e dei partner di progetto.

 

Le soluzioni in fase di sperimentazione promosse dal progetto e presentate a Sirolo, sono focalizzate su un impianto di riciclo che riduce la plastica dando nuova vita alle calze usate per l’allevamento delle cozze. È montato su un container, quindi a disposizione dei mitilicoltori che potranno sperimentarlo vicino ai loro allevamenti e portare a riciclo fino a 300 kg di calze (o reti) al giorno. E poi calze in biopolimero biodegradabile e compostabile, perché questi strumenti fondamentali per la mitilicoltura possano avere un minore impatto sull’ecosistema marino in caso di dispersione.

 

Durante il seminario sono stati affrontati temi cruciali quali gli impatti ambientali della pesca e dell'acquacoltura, le nuove soluzioni proposte dal progetto Life MUSCLES per rendere questi settori più sostenibili e le opportunità offerte dalla creazione di una filiera circolare, “temi prioritari per un Ente come il Parco Regionale del Conero - come ha sottolineato il presidente Luigi Conte - che è attento a tutti gli aspetti della sostenibilità, al rapporto diretto con gli operatori privati e perché questo evento si inserisce perfettamente in un percorso formativo e informativo nel quale crediamo e che riguarda vari aspetti. Tocchiamo molti ambiti differenti avvalendoci del contributo degli esperti e di progettualità condivise – ha continuato il presidente Conte - come in questo caso contribuendo ad accrescere la cultura per quel che concerne il rapporto con le attività economiche: con gli agricoltori, ad esempio, l’impegno di garantire e migliorare la fertilità dei suoli, con gli operatori turistici la giusta comunicazione per la fruizione di un territorio tanto bello quanto delicato e con il settore edilizio per l’utilizzo di materiali e soluzioni tecniche che guardano oltre che al giusto inserimento paesaggistico, alla circolarità, all’uso di rinnovabili, all’alta prestazione energetica e alla tutela della biodiversità”.

 

Tra i relatori presenti anche altri rappresentanti istituzionali come il sindaco di Sirolo, Filippo Moschella, i referenti di Legambiente Nazionale e Legambiente Marche, dell'Associazione Mediterranea Acquacoltori A.M.A., e del Dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell'ambiente dell’Università di Siena.

 

L'evento si è concluso con un momento di networking, durante il quale i partecipanti hanno approfondito le tematiche discusse e durante il quale è stato centrale l’intervento del Professore Carlo Cerrano dell’UNIVPM-DiSVA Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente che ha relazionato sulle esigenze e le iniziative del territorio.

 

Il prossimo seminario informativo dedicato ai mitilicoltori si terrà il 24 maggio in Veneto, a Chioggia (VE).

 

Life MUSCLES (Life MUssel Sustainable production (re)cyCLES) è coordinato da

Legambiente e conta tra i partner: Università di Bologna; Università La Sapienza di Roma

(Dipartimento di Chimica); Università di Siena; Associazione Mediterranea Acquacoltori

(AMA); Novamont; Rom Plastica; Società Agricola Ittica Del Giudice (Gargano);

Cooperativa Mitilicoltori Associati (La Spezia). www.lifemuscles.eu