Sicurezza a cavallo sul Conero

Ambiente e Territorio

Torna operativo il Reparto a Cavallo della Stazione Carabinieri Forestale del Conero. La pattuglia, composta da due cavalieri e due cavalli di razza provenienti dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, rimarrà in servizio nel territorio del Parco fino al 7 settembre.

Si tratta di cavalli specializzati nel percorrere piste e sentieri anche dissestati, docili ma molto forti, ideali per svolgere servizi di vigilanza lungo i sentieri principali del Parco Regionale del Monte Conero.

La pattuglia a cavallo percorrerà principalmente l’area più preziosa del Parco immersa nei boschi del Monte Conero e potrà contare su militari con specialità di “cavaliere” in servizio presso la Stazione e provenienti anche da altri Reparti.

L’attività di vigilanza, coordinata dal comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Ancona, il colonnello Roberto Nardi, sarà orientata innanzitutto alla prevenzione degli incendi boschivi e di tutti quei comportamenti tenuti dai visitatori dell’area protetta che possano comprometterne l’integrità: l’utilizzo non corretto dei sentieri con automezzi e motocicli, il transito, al di fuori dei sentieri autorizzati, con mountain-bike, l’abbandono di rifiuti, ecc.

La pattuglia a cavallo costituirà anche un presidio di prossimità per i fruitori del Parco, utile per prevenire incidenti e problematiche connesse con la scarsa conoscenza dell'area protetta, che in diverse occasioni ha anche portato turisti a perdersi lungo sentieri improvvisati.

Le norme comportamentali di fruizione del Parco sono riportate in maniera chiara e corretta nel sito www.parcodelconero.org .