Prevenzione e informazione, buone pratiche per vivere il parco

Ambiente e Territorio

Una nuova segnaletica e una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale e della fauna locale

La cartellonistica di prevenzione fa parte di un progetto realizzato dal Parco del Conero e finanziato dalla Provincia di Ancona per ridurre l'incidenza di sinistri stradali con animali selvatici. La prima fase del progetto, che prevede appunto l'impianto della segnaletica stradale, è stata completata. Mentre la seconda fase, che verrà attuata a breve, riguarderà la diffusione di materiale informativo per gli automobilisti tra cui una guida comportamentale per la convivenza con la fauna dell'area del Parco. L'importo complessivo per la realizzazione del progetto è di circa 46 mila euro. I lavori per la nuova cartellonistica stradale sono stati affidati alla Cooperativa Sociale Strada Service di Ancona, mentre per la campagna di divulgazione “Io Sono il Parco” se ne è occupata la società di comunicazione Lirici Greci sotto la supervisione dell'Ente Parco. Le forniture per il monitoraggio sono state affidate alla ditta Ziboni Technology della provincia di Bergamo.

Un problema diffuso

In generale il fenomeno degli incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica è in costante aumento in tutte le nazioni industrializzate ed è stimato nell’ordine di alcuni milioni di casi all’anno. In Europa si stima che ogni anno il numero di animali selvatici vittime del traffico stradale sia di alcune centinaia di milioni e che i costi sostenuti dalla collettività siano nell’ordine di alcune decine-centinaia di milioni di euro. La notizia con maggiore risonanza però, sotto il profilo della sicurezza stradale, è quella degli incidenti tra auto e ungulati in quanto hanno una notevole massa e grosse dimensioni, e quindi la collisione con un veicolo provoca quasi sempre ingenti danni materiali, e purtroppo talvolta anche feriti gravi. Il più delle volte, l'impatto tra veicoli o motocicli e fauna vagante, è imprevedibile e dovuto a molteplici cause. Per questo è emersa forte l'esigenza dell'Ente di porre un ulteriore richiamo all'attenzione durante la guida.

La nuova segnaletica

Dissuasori ottici riflettenti, sistemi di rallentamento ad effetto acustico e vibratorio, cartelli luminosi di avvertimento. E ancora: pannelli di attenzione attraversamento fauna e inizio area protetta. Questi i principali interventi disseminati lungo la strada provinciale che attraversa il Conero. In particolare i dissuasori ottici riflettenti serviranno ad allontanare la fauna dal ciglio della carreggiata al sopraggiungere dell’autoveicolo. La natura del progetto non può che essere preventivo, in quanto le dinamiche di spostamento della fauna non saranno mai uguali e alcune condizioni potrebbero modificare le aree da proteggere. Per tale aspetto sarà necessario un monitoraggio, che consenta di verificare la risposta degli animali e degli automobilisti ai sistemi di prevenzione e quali siano i punti di attraversamento più utilizzati e quali siano gli orari più interessati.

Io sono il Parco

La campagna di sensibilizzazione prevede un secondo momento rivolto esclusivamente a chi usufruisce delle strade del Conero. Infatti, grazie ad un progetto grafico tematico, saranno realizzate una serie di brochure per distribuzione a livello territoriale e “hand to hand”. La campagna di sensibilizzazione è stata denominata “Io sono il Parco”, in cui le immagini evidenziano la necessità di una consapevole convivenza da parte dell'uomo con la fauna selvatica che caratterizza l'area. Dunque oltre alle brochure illustrative che presentano le specie che abitano il Parco, sarà realizzato anche un decalogo per un corretto comportamento in caso di avvistamenti e investimenti. Per le tempistiche di questa seconda fase, la produzione del materiale verrà effettuata quanto prima per poter raggiungere più cittadini possibili durante la stagione turistica.