Lunedì 15 gennaio ore 17.30 al Centro Visite del Parco si parla di metodi di riconoscimento delle specie vegetali spontanee col progetto "Seeds&Bees"

Ambiente e Territorio

SIROLO - "Introduzione ai principali metodi di riconoscimento delle specie vegetali spontanee" è il titolo della 3' lezione nell’ambito del progetto Seeds&Bees, finanziato dalla Fondazione Cariverona e realizzato dall’Ente Parco del Conero in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini, l’Associazione Arci ProPolis Aps.

 

L'appuntamento è fissato in presenza lunedì 15 gennaio dalle ore 17.30 presso il Centro Visite del Parco del Conero a Sirolo e si inquadra all'interno del progetto destinato ad incrementare e migliorare gli habitat per gli impollinatori e la biodiversità attraverso la selezione di semi di piante autoctone.

La lezione solo in presenza sarà a cura di Lara Lucchetti e Nicole Hofmann, botaniche dell’Università Politecnica delle Marche.

La lezione consentirà di distinguere le principali famiglie della flora spontanea locale, una specie vegetale dall'altra con un focus sulla flora spontanea del Conero.

Il progetto Seeds&Bees è coerente sia con gli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 dell’Onu Life on Land che a livello nazionale e regionale per quanto concerne il PSR. L’attività di formazione e informazione per gli agricoltori, apicoltori, amanti e frequentatori del Parco del Conero è particolarmente importante considerando che non esiste una strategia nazionale o territoriale per affrontare la crisi degli impollinatori.

Seeds&Bees punta quindi a sviluppare una buona pratica da implementare anche in altre zone d’Italia mirando a raggiungere un punto di equilibrio tra sviluppo economico e tutela dell’ambiente e della biodiversità.