Lunedì' 11 dicembre alle 17.30 al Centro Visite del Parco 2' lezione nell'ambito del progetto Seeds&Bees

Agricoltura

SIROLO - "Gli Impollinatori apoidei: biologia e criticità" è il titolo della 2' lezione nell’ambito del progetto Seeds&Bees, finanziato dalla Fondazione Cariverona e realizzato dall’Ente Parco del Conero in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini, l’Associazione Arci ProPolis Aps.

 

L'appuntamento è fissato in presenza lunedì 11 dicembre dalle ore 17.30 presso il Centro Visite dle Parco del Conero a Sirolo e si inquandra all'interno del progetto destinato ad incrementare e migliorare gli habitat per gli impollinatori e la biodiversità attraverso la selezione di semi di piante autoctone.

La lezione solo in presenza sarà a cura di Sara Ruschioni e Maria Chiara Battistelli, entomologhe dell’Università Politecnica delle Marche.

La lezione consentirà un approfondimento su chi sono gli impollinatori apoidei, cosa mangiano, dove, quanto e come vivono.

Il progetto Seeds&Bees è coerente sia con gli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 dell’Onu Life on Land che a livello nazionale e regionale per quanto concerne il PSR. L’attività di formazione e informazione per gli agricoltori, apicoltori, amanti e frequentatori del Parco del Conero è particolarmente importante considerando che non esiste una strategia nazionale o territoriale per affrontare la crisi degli impollinatori.

Seeds&Bees punta quindi a sviluppare una buona pratica da implementare anche in altre zone d’Italia mirando a raggiungere un punto di equilibrio tra sviluppo economico e tutela dell’ambiente e della biodiversità.