
Seconda pubblicazione del Progetto “SISTEMA” Bando Habitat Cariverona. Scadenza 10.09.22
L’Ente Parco del Conero, al fine di realizzare quella parte del Progetto “SISTEMA”, finanziato con il Bando Habitat Cariverona, che riguarda l’implementazione e messa in rete di pratiche agronomiche innovative, ha necessità di coinvolgere 14 aziende agricole che attualmente gestiscono l’attività agricola con metodo convenzionale (cioè non in Biologico) ed una biologica, intenzionate a mettere a disposizione del Parco un ettaro di superficie ciascuna, su cui verranno attuate pratiche ecologiche di gestione dei suoli consistenti principalmente nell’utilizzo di macchinari agricoli innovativi e nell’apporto di sostanza organica per favorire l’arricchimento del suolo in humus, il tutto il più possibile in adeguamento al piano colturale delle aziende.
Le lavorazioni agricole oggetto della sperimentazione verranno finanziate dal progetto, e saranno quindi a titolo gratuito per gli agricoltori; inoltre, poiché il raccolto (che rimane comunque all’azienda) non è garantito, per le aziende aderenti al progetto è previsto un indennizzo pari a circa euro 1.500,00, nei 3 anni di sperimentazione. I costi sono coperti dal progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariverona.
L’attività di sperimentazione inizierà con le lavorazioni di preparazione del suolo nell’annata agraria 2022- 2023, avrà una durata di 3 anni e terminerà con l’annata agraria 2024/2025.
Gli interessati possono presentare istanza di partecipazione alla selezione, compilando
(Allegato 1) sul sito dell'ente parco, ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 sul possesso dei requisiti richiesti, da inviare all’Ente via PEC all’indirizzo parcodelconero@emarche.it o con consegna a mano presso l’ufficio protocollo, entro 30 gg dalla pubblicazione del presente avviso e pertanto entro il giorno 10/09/2022