Agricoltura: Il Parco del Conero organizza un incontro sulla Consociazione. Giovedì 17.3 ore 18

Agricoltura

SIROLO – Giovedì 17 marzo dalle 18 presso il Centro Visite del Parco del Conero in via Peschiera 30 a Sirolo è previsto un incontro con le aziende agricole sul tema “Diversificare: le consociazioni”.

Consociare significa coltivare nello stesso campo due o più specie diverse. I risultati sono molto interessanti sia in termini di produzione complessiva delle specie prodotte che in termini di fertilità del terreno.

L’incontro, introdotto dal Direttore del Parco del Conero Marco Zannini, sarà coordinato da Valerio Ballerini, Agronomo, e prevede la partecipazione del prof. Stefano Tavoletti, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Universita? Politecnica delle Marche, tra i maggiori esperti e studiosi di questa tecnica.

Nel corso dell’incontro sarà presentata la case history dell’Azienda Agraria Biancarda il cui titolare Massimo Gentili, racconterà l’esperienza di consociazione già avviata nella sua proprietà.

L’iniziativa si inserisce nell’Accordo agroambientale d’Area avviato nel territorio del Parco sul tema “Coltiviamo la qualità delle acque del Conero” destinato a scambiare buone tecniche colturali di agricoltura biologica.

In ottemperanza alle norme anti-contagio, all’ingresso occorrerà esibire il Green pass rafforzato e nella sala occorrerà indossare la mascherina FFP2 per la durata dell’incontro.